top of page

2022 

L'edificio per la nuova scuola di Sinnai è poroso, permeabile, disegnato per essere estremamente attraente e per compiere la propria vocazione urbana. Un edificio aperto alla comunità locale.
La molteplicità di ingressi, la trasparenza e l'organizzazione programmatica insieme alla possibilità di garantire nuovi spazi alla comunità, rafforzano l'idea di un edificio accogliente capace di delinearsi come un centro civico catalizzatore di attività sociali, didattiche e culturali.
L’intervento risolve con un gesto chiaro la composizione volumetrica dell’edifico: un volume rettangolare caratterizzato da un’ampia corte centrale, fulcro di tutta la vita scolastica e snodo fondamentale per la circolazione: un ambiente aperto alla città che riceve gli studenti al loro arrivo e che dà vita alla scuola. A questo spazio a cielo aperto, punto di accesso principale all’edificio, si accede passando al di sotto di un “ponte di aule” che, determinando un ampio vuoto definisce con chiarezza l’ingresso all’edificio.
Gli insiemi programmatici più propriamente pubblici organizzati attorno allo spazio della corte centrale, come l’area degli uffici, la mensa, la mediateca, l’ampia area laboratoriale legata al tema musicale, l’auditorium, saranno situati al piano terra dell’edifico, al fine di favorirne l’utilizzo anche da parte di persone esterne alla scuola.

Tipo 

Concorso di progettazione in due gradi - 3° Classificato

Programma

Edificio scolastico 

Sito  

Sinnai (Ca)

Superficie 

1247 m2

​

bottom of page